OsmoCosmo: piante e insetti si parlano con gli odori!

Smell-Festival dell’Olfatto presenta OsmoCosmo un laboratorio per bambini tra i 6 e 12 anni che si svolge sabato 29 maggio ore 16,30-18 al Parco 11 Settembre di Bologna.
Il laboratorio ludico-didattico è condotto dagli entomologi di Eugea (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente) con il sostegno di Mielizia, marchio del Consorzio Apicoltori ed Agricoltori Biologici Italiani.

OsmoCosmo è un percorso alla scoperta del mondo delle api, dove i ricercatori di Eugea mostreranno ai più piccoli come questi animali seguano scie olfattive per difendersi, trovare il cibo e accoppiarsi. Questi segnali chimici sono studiati da chi si occupa di “lotta biologica” per realizzare sistemi in grado di allontanare i parassiti delle piante usando metodi più naturali e sicuri per la nostra salute. Svelando il gioco di interazione tra piante e insetti attraverso gli odori, il laboratorio OsmoCosmo è un utile richiamo alla consapevolezza ambientale e al rispetto dei delicati equilibri su cui si regge il nostro ecosistema.
Il laboratorio si svolgerà come una sorta di gioco di ruolo dove i partecipanti assumeranno il punto di vista delle api e dei fiori dando vita a un proficuo scambio proprio come avviene in natura. E per finire, i bambini potranno gustare una dolcissima merenda a base di miele biologico, offerta da Mielizia.

Il laboratorio è gratuito. Per iscriversi, basta inviare una mail con i propri dati a info@smellfestival.it o chiamare il numero: 3701049201.

DOVE:
Parco 11 settembre, Via Riva di Reno 72 (Bologna). In caso di pioggia il laboratorio si svolgerà al Centro Sociale Ricreativo Giorgio Costa, via Azzo Gardino 48, Bologna (attiguo al Parco 11 settembre).