Programma di martedì 25 maggio

da oggi fino al 30 maggio
NOTE MUSICALI/NOTE FRAGRANTI
Museo della Musica – Strada Maggiore 34, Bologna

Scenografia olfattiva realizzata da Fragrance Designer / Ideazione: Francesca Faruolo per Smell Festival
Nella settimana di Smell Festival dell’Olfatto, le sale del Museo della Musica saranno allestite con una scenografia olfattiva ispirata a Farinelli, Rossini alle collezioni di strumenti antichi. Sentori verdi, note legnose, fiori bianchi per un percorso musicale da ascoltare con il naso.

ore 16.30
FRAGOLE E CHAMPAGNE
Profumeria Sacro Cuore – Galleria Falcone e Borsellino 2/e

Vero Kern presenta al pubblico la sua collezione vero.profumo: poesie olfattive che racchiudono sensazioni e desideri. L’incontro prevede un rinfresco con fragole e champagne.

Martedì 25 maggio ore 18.00
AMBRA DELLE MIE BRAME
Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2, Bologna
Incontro con Paola Goretti, antichista, storica del costume, ed Enrico Buccella, creatore di fragranze (Sigilli, Cerchi nell’Acqua).

Il ciclo “Odorosi Sensi” si apre con un omaggio alla storia e al mito dell’ambra, protagonista indiscussa delle passioni olfattive di età moderna, regina aromatica dal sapore acre, balsamo potente, dentro lo sguardo di Venere sovrana. Paola Goretti ed Enrico Buccella conducono un percorso sensoriale che dal passato arriva ai nostri giorni, con le fragranze che celebrano e rinnovano la leggenda dell’ambra.