Autentica di Felsina – Il profumo ritrovato di Bologna (1827 – 2017)

Schermata 2017-05-16 alle 15.39.41

“Radici” è il tema dell’ottava edizione di Smell – Festival dell’Olfatto la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo in programma a Bologna dal 24 al 28 maggio 2017. Il tema ispira un omaggio al grande patrimonio della profumeria italiana e al suo retaggio familiare.

In questo solco si inserisce l’anteprima assoluta di Autentica di Felsina, profumo nato dal ritrovamento delle originali ricette della storica fragranza “acqua di felsina” prodotta a partire dal 1827 nella città di Bologna, detta anticamente Fèlsina. Alla rinascita dell’antico profumo di Bologna è dato un particolare rilievo culturale attraverso un programma di incontri e workshop che si svolgeranno per due giorni, sabato 27 e domenica 28 maggio, presso uno spazio appositamente allestito al Museo internazionale e biblioteca della musica, quartier generale della manifestazione. Nella sala che rievoca una grande esposizione della Belle Epoque, il pubblico potrà sentire in anteprima la fragranza Autentica di Felsina Bianca, collegata a un prezioso frammento storico e sentimentale di storia locale.

La fragranza interpreta l’archetipo dell’acqua di colonia caratterizzata da note agrumate e fresche, unendo materie prime pregiate in una concentrazione particolarmente intensa. Agrumi, neroli e un delicato bouquet floreale regalano un’impressione ariosa ed energizzante resa confortevole dalle materie prime coloniali, protagoniste di un accordo ‘ambrosia’ dal carattere orientale-speziato. Sul fondo, i muschi bianchi antichi, affini all’odore della pelle, tessono insieme all’iris una velatura poudré: sigillo di una quieta eleganza.

Durante Smell Festival, a illustrare il percorso che ha portato alla rinascita del profumo, saranno Barbara e Pierpaolo Corazza, nipoti di Livio Grandi ultimo fabbricante di questa specialità, durante due incontri, il 27  e il 28 maggio dalle 11.00 alle 12.00.

Seguiranno alcuni workshop con Martino Cerizza, autore della riedizione del profumo a partire dalle antiche ricette che insieme al distributore di essenze Nicola Bianchi (BBE) presenterà al pubblico la costruzione degli accordi più significativi della fragranza (La formula ritrovata, sabato e domenica, ore 14.00 – 15.00, gradita la prenotazione). Nicola Bianchi guiderà a sua volta un percorso olfattivo tra le materie prime più caratterizzanti dell’epoca in cui il profumo di Bologna raggiunse la sua massima notorietà (C’erano una volta le essenze, sabato ore 16.00 – 17.00, gradita la prenotazione).

Un appuntamento con il patrimonio di memorie personali e collettive racchiuse nel profumo Autentica di Felsina, è quello che vede protagonisti i fondatori del marchio, insieme a Lorena Grandi, figlia dell’ultimo fabbricante della fragranza e ai titolari della profumeria Al Sacro Cuore di Bologna. Durante l’incontro diverse generazioni si confrontano e condividono ricordi risvegliati dal ritrovamento dell’autentico profumo di Bologna (domenica alle ore 16.00).

Tra le iniziative a cui il pubblico potrà partecipare nello spazio «Autentica di Felsina», la distribuzione di fazzoletti profumati che rievoca un’antica tradizione bolognese legata alla festa della Madonna della Pioggia. Quando l’immagine della Vergine custodita nel santuario di San Luca veniva portata in processione fino alla Cattedrale cittadina attraversando il porticato più lungo d’Europa, in un clima di festa e gratitudine, i bolognesi salutavano l’arrivo della loro protettrice agitando fazzoletti bianchi intrisi del profumo creato dalla più rinomata profumeria locale. Lo stesso che oggi rivive in Autentica di Felsina Bianca.

Tutti gli eventi di ‘Autentica di Felsina’ sono gratuiti, per i workshop è gradita la prenotazione.

Biglietto di ingresso giornaliero al Festival € 5,00 acquistabile alla biglietteria del Museo internazionale e biblioteca della musica il giorno stesso.

CONTATTI:
info@smellfestival.it | tel. 340 9612500 | www.smellfestival.it | www.adf1827.it

Per evitare file all’ingresso degli eventi REGISTRATEVI ORA .
Potete inoltre PRENOTARE ONLINE anche spettacoli, cene, workshop, masterclass.
Iscriversi ONLINE è semplicissimo, come potete vedere in questo video tutorial