Smellavolario: dizionario pindarico del profumo

Schermata 2014-05-12 a 15.31.50Smell Festival presenta la sua prima pubblicazione, lo Smellavolario, un piccolo dizionario “pindarico” del profumo  che offre una testimonianza dei primi cinque anni di vita della rassegna. Non è certo esaustivo dei numerosi contributi che il Festival ha ospitato a partire dalla sua prima edizione, ma ne rispecchia lo spirito, suggerendo una varietà di temi e di approcci, facendo sentire diverse anime e voci, incuriosendo insomma i lettori verso lo scibile e l’esperibile a cui l’olfatto, senso tanto trascurato, può condurci nel momento in cui iniziamo a prestargli attenzione. Questi contenuti eterogenei sono stati organizzati per temi seguendo un ordine alfabetico, dall’Ars Amandi allo Zen, per dar vita a un’opera corale sull’olfatto, gli odori e l’arte del profumo.
A cura di Francesca Faruolo, il libro raccoglie contributi di: Renata Ashcar, Bernard Bourgeois, Clara Cavinato, Luigi Cristiano, Roberto Dario, Anna D’Errico, Gianni De Martino, Antonio Gardoni, Francesca Gotti, Christophe Laudamiel, Erika Maderna, Giovanni Padovan, Ermano Picco, Michel Roudnitska, Giovanni Sammarco, Jenny Tillotson, Marco Valussi.
Lo Smellavolario si potrà acquistare durante e dopo il Festival.
La presentazione del volume si svolge sabato 24 maggio ore 12.00 al Museo della Musica di Bologna (ingresso con Biglietto giornaliero € 5,00 che permette di seguire gli altri incontri del Festival e visitare il percorso “May it come true” nelle sale del Museo).