Balsami, Rage e Ciaccherandà: giochi odorosi per villeggianti

odorifantastici

Domenica 16 ottobre alle ore 15.30 (replica ore 17.30) si svolge presso Villa Pace di Fiorano Modenese il workshop olfattivo “Balsami, Rage e Ciaccherandà: giochi odorosi per villeggianti” ideato e condotto da Francesca Faruolo, direttrice di Smell – Festival dell’Olfatto e Smell – Atelier di arti olfattive.

“Il gioco di società era uno dei passatempi più diffusi nel tempo dell’ozio e della villeggiatura. Prendendo spunto dall’antica arte giapponese del Kōdō, vero e proprio rito di corte incentrato sull’apprezzamento degli incensi, questa iniziativa si propone di dilettare i partecipanti con un intrattenimento raffinato basato sulla contemplazione e il riconoscimento di essenze e profumi. Un modo originale per mettere alla prova le capacità sensoriali e approfondire la valenza estetica degli odori.”

L’evento si inserisce nel programma della rassegna “Borghi d’Autore” promossa da Eidos, Comune di Castelvetro di Modena, Comune di Fanano, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Montefiorino, Comune di Savignano sul Panaro, Comune di Serramazzoni, Comune di Vignola. Con il contributo di Regione Emilia Romagna e il patrocinio di Provincia di Modena.

Il workshop è a ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Tel. Eidos: 328.8458574 oppure 335.5785264
E-mail: info@associazioneidos.net
>> PROGRAMMA COMPLETO di BORGHI D’AUTORE