Il gioco e il suo potere liberatorio è protagonista della nona edizione di Smell – Festival dell’Olfatto, la rassegna internazionale dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo, unica in Italia per contenuti e longevità. Promosso dall’associazione Orablu con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, il Festival si avvale della collaborazione con Istituzione Bologna Musei – Museo internazionale e biblioteca della musica e Accademia di Belle arti di Bologna. Il programma della nuova edizione ruota attorno al tema “Ricreazione”, scelta che – come spiega la direttrice artistica Francesca Faruolo – “esprime il desiderio di vivere in modo creativo l’esplorazione di odori, essenze e profumi, lasciando spazio al gioco e alla meraviglia”.
SMELL EXPERIENCE
Novità di quest’anno è il lancio del format Smell Experience che inaugura la collaborazione tra Smell Festival e Moellhausen, riferimento internazionale per le materie prime del settore fragranze e fragrance house devota all’innovazione e alla ricerca. Domenica 27 maggio nella sala eventi del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, ricercatori provenienti da istituti internazionali contribuiranno a definire i rapporti tra sfera olfattiva e linguaggio, gioco sociale per eccellenza. A differenza di quanto avviene per gli altri sensi, è nota la difficoltà di nominare e classificare gli odori secondo un codice condiviso. Il linguaggio olfattivo è perciò un territorio di frontiera che Smell Experience si propone di esplorare spaziando dagli studi linguistici con Laura Speed (Radboud University, Nijmegen), alle neuroscienze con Cristina Cacciari (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) fino alla specifica industria delle materie prime aromatiche e delle fragranze conDominique Moellhausen. Per sottolineare l’intento divulgativo dell’iniziativa, Moellhausen metterà a disposizione del pubblico un kit di materiali del proprio archivio didattico per esercitarsi con gli odori e impadronirsi di un linguaggio che, in fin dei conti, appartiene a tutti.
ESPOSIZIONI E MOSTRE
Si rinnova il consolidato appuntamento con il Perfume Showcase, percorso tra le migliori creazioni della profumeria artistica italiana e internazionale accolto tra le sale del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna. L’evento, in programma venerdì 25 maggio vede la partecipazione, tra gli altri, diAutentica di Felsina, Mendittorosa, Optico, The Merchant of Venice, I Profumi di D’Annunzio,BB Fragrance, Tonatto, The House of Oud, Dusita, Michele Bianchi. Presenti inoltre alla serata:NEZ – La rivista olfattiva e le fragranze realizzate dagli studenti che hanno terminato quest’anno il corso di profumeria di Smell – Atelier di arti olfattive.
Il 26 e 27 maggio, ad accogliere il pubblico al Museo internazionale e biblioteca della musica, saranno una selezione di illustrazioni di Massimo Alfaioli capaci di creare un ponte tra immaginario olfattivo e visivo. L’esposizione è accompagnata dai profumi di Andy Tauer, A Lab on Fire, Mendittorosa e Giuseppe Caruso con cui Alfaioli ha collaborato per le sue opere.
INCONTRI
Sabato 26 maggio nella sala eventi del Museo, Creezy Courtoy, fondatrice di The International Perfume Foundation, dedicherà il suo intervento all’importanza di introdurre l’educazione olfattivagià nella prima infanzia riportando la sua esperienza negli istituti scolastici di Bruxelles.
Nello stesso giorno Yohan Cervi, redattore di NEZ – la revue olfactive, guiderà un percorso tra le “Dieci fragranze da sentire prima di morire”. Un invito ad appagare la propria curiosità olfattivaoffrendo una retrospettiva sulle migliori creazioni della profumeria artistica di sempre.
WORKSHOP E MASTERCLASS
Tra gli eventi più attesi del Festival, workshop e classi avanzate di profumeria con professionisti, del settore, coinvolgono il pubblico in esperienze olfattive e nella creazione di accordi e fragranze sul tema “ricreazione”.
PROGETTI SPECIALI
Domenica 27 maggio si svolgeranno le premiazioni di OSA! Outsider Scents Award, terza edizione delconcorso internazionale dedicato alle migliori composizioni olfattive inedite realizzate dadebuttanti. L’iniziativa, promossa da Smell Festival, vede la collaborazione dei blog Bergamotto e Benzoino, La Gardenia nell’Occhiello e di Adjiumi. Tra i giudici, i creatori di fragranze Alessandro Gualtieri (Nasomatto), Antonio Alessandria, Roberto Dario e i giornalisti Giovanna Mudulu, Marika Vecchiattini e Gianni De Martino.
LIBRI
Non mancheranno a Smell Festival collegamenti con il mondo della natura e il sapere antico, come quello con Erika Maderna che, giovedì 24 maggio, presenterà il suo ultimo libro Per virtù d’erbe e d’incanti: la medicina delle streghe (Aboca edizioni, 2018). Mentre un importante capitolo relativo alla profumeria italiana sarà approfondito sabato 26 maggio con Anna Messinis autrice di Storia del Profumo a Venezia (Lineadacqua, 2017).