Programma

{Versione .pdf}

OLFAZIONI: eventi sensoriali con esercizio attivo dell’olfatto
INCONTRI: approfondimenti culturali con autori di libri, docenti e ricercatori
ODOROSI SENSI: ciclo di incontri sulla storia e il mito del profumo, coordinati da Paola Goretti
LABORATORI: attività pratiche per educare l’olfatto e usare creativamente aromi, essenze e profumi

Lunedì 24 maggio ore 21.00
Libreria Ambasciatori * incontro * olfazione
via Orefici 19, Bologna
L’INTELLIGENZA DEL NASO
Conoscere il mondo attraverso gli odori
Incontro con Rosalia Cavalieri docente dell’Università di Messina, autrice de Il naso intelligente (Laterza, Bari 2009) e Vero Kern, creatrice di fragranze (vero.profumo).
Rosalia Cavalieri svela la singolarità cognitiva dell’olfatto e il suo nesso privilegiato con la conoscenza. Un naso di professione, Vero Kern, racconta i retroscena del suo laboratorio creativo coinvolgendo il pubblico in un gioco di olfazione.

Dal 25 al 30 maggio
Museo della Musica * olfazione
Strada Maggiore 34, Bologna
NOTE MUSICALI/NOTE FRAGRANTI
A cura di Fragrance Designer
Nella settimana di Smell Festival dell’Olfatto, le sale del Museo della Musica saranno allestite con una scenografia olfattiva ispirata a Farinelli, Rossini alle collezioni di strumenti antichi. Sentori verdi, note legnose, fiori bianchi per un percorso musicale da ascoltare con il naso.

Martedì 25 maggio ore 16.30
Profumeria Sacro Cuore * incontro * olfazione
Galleria Falcone e Borsellino 2/e
FRAGOLE E CHAMPAGNE
Vero Kern presenta al pubblico la sua collezione vero.profumo: poesie olfattive che racchiudono sensazioni e desideri. L’incontro prevede un rinfresco con fragole e champagne.

Martedì 25 maggio ore 18.00
Museo Archeologico * odorosi sensi
via dell’Archiginnasio 2, Bologna
AMBRA DELLE MIE BRAME
Incontro con Paola Goretti, antichista, storica del costume, ed Enrico Buccella, creatore di fragranze (Sigilli, Cerchi nell’Acqua).
Il ciclo “Odorosi Sensi” si apre con un omaggio alla storia e al mito dell’ambra, protagonista indiscussa delle passioni olfattive di età moderna, regina aromatica dal sapore acre, balsamo potente, dentro lo sguardo di Venere sovrana. Paola Goretti ed Enrico Buccella conducono un percorso sensoriale che dal passato arriva ai nostri giorni, con le fragranze che celebrano e rinnovano la leggenda dell’ambra.

Mercoledì 26 maggio ore 11.00
ZoneModa – Rimini * incontro * olfazione
Sede universitaria Valgimigli, via Santa Chiara 40 /aula 2
ENRICO BUCCELLA: CREARE CON L’INVISIBILE
Incontro con Enrico Buccella, creatore di fragranze (Sigilli, Cerchi nell’Acqua). Introduce Fabriano Fabbri, docente di Tendenze dell’Arte Contemporanea presso il Corso di Laurea Magistrale in Moda (ZoneModa Rimini). Partecipa Sara Cecchini
L’evoluzione del profumo a partire dalle materie prime naturali fino all’introduzione delle molecole sintetiche che hanno dato un nuovo corso all’industria del profumo. Enrico Buccella racconta l’arte di “creare con l’invisibile” mantenendo un equilibrio tra presente e passato, nella costante ricerca della qualità.

Mercoledì 26 maggio ore 18.00
Museo Archeologico * odorosi sensi
via dell’Archiginnasio 2, Bologna
CIPRO: I PROFUMI DI AFRODITE
Video documentario con Maria Rosaria Belgiorno, archeologa del CNR. Olfazione a cura di Phylactis Lazarou e Yannulla Lazarou di Lazarou Enterprise.
Un viaggio nel tempo attraverso il resoconto degli studi compiuti dagli archeologi sull’isola di Cipro. Dagli scavi di Pyrgos, alle ricerche botaniche, fino alla ricostruzione del più antico profumo del Mediterraneo, da assaporare durante l’incontro insieme alle essenze originarie dell’isola.

Giovedì 27 maggio ore 17.00
Museo Archeologico * odorosi sensi
via dell’Archiginnasio 2, Bologna
DA POMPEI I PROFUMI PER L’IMPERO ROMANO
Incontro con Luigi Buffone, capotecnico Laboratorio Ricerche Applicate, Soprintendenza di Pompei.
Prima dell’eruzione del Vesuvio, Pompei era celebre per la produzione di profumi molto apprezzati nella Roma imperiale. Luigi Buffone ripercorre le ricerche compiute sui reperti, sui semi, sui pollini e sui resti delle piante carbonizzate che hanno permesso di risalire alle materie prime usate 2000 anni fa dai profumieri. Le sensazioni olfattive del passato rivivono nel presente, grazie alle fragranze riprodotte dall’Antica Erboristeria Pompeiana.

Giovedì 27 maggio ore 21.00
Alliance Française * olfazione
via de’ marchi 4 – Bologna
LETTERE OLFATTIVE
Voce narrante: Paola Goretti, curatrice del percorso letterario. Accompagnamento pianistico: Paolo Maggi. Con la partecipazione di Simone Cosac Profumi.
La poesia del profumo in una rosa di testi da Gianni Rodari a Isabella D’Este, da Pier Paolo Pasolini a Lorenzo Magalotti e, in omaggio alla cultura francese, una spruzzata evocativa da “La Guirlande de Julie”. La passeggiata letteraria, con accompagnamento pianistico, prevede l’olfazione di una selezione di fragranze artistiche a cura di Simone Cosac Profumi.

Venerdì 28 maggio ore 18.00
Museo Archeologico * odorosi sensi
via dell’Archiginnasio 2, Bologna
I PROFUMI DEL MONDO ANTICO
Incontro con Giuseppe Squillace, ricercatore dell’Università degli Studi della Calabria, autore de “Il profumo nel mondo antico” (Leo S. Olschki Editore 2010).
Sulle orme degli autori antichi, primo fra tutti Teofrasto, Giuseppe Squillace ripercorre l’origine di alcune sostanze aromatiche e le loro rotte commerciali, riportando alla luce notizie curiose, vicende mitologiche, dati sulla preparazione delle fragranze e sulle loro proprietà cosmetiche e medicinali.

Sabato 29 maggio ore 16.30 – 18.00
Parco 11 settembre * laboratorio
via Azzo Gardino/via Riva di Reno, Bologna
OSMO COSMO: PIANTE E INSETTI SI PARLANO CON GLI ODORI!
A cura di Eugea (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente).
OsmoCosmo è un percorso nella natura alla scoperta del linguaggio degli odori come mezzo di comunicazione tra le api e i fiori. Un invito a conoscere i delicati equilibri su cui si regge il nostro ecosistema, accompagnato dall’assaggio del dolcissimo prodotto dell’interscambio tra piante e insetti: il miele. Età 6- 12 anni. (Gratuito con prenotazione)

Domenica 30 maggio
Museo della Musica – Strada Maggiore 34, Bologna

ORE 10.30-13.00 / 14.00-15.30 * laboratorio
CORSO BASE DI PROFUMERIA
Laboratorio con Claudia Scattolini, titolare di Fragrance Designer™.
Designer di fragranze diplomata all’ISPCA di Versailles, Claudia Scattolini, conduce il corso di profumeria, rivolto a quanti desiderano avvicinarsi a quest’arte imparando a conoscere le materie prime, le principali famiglie olfattive e il loro impiego nel blend del profumo. (Costo € 100,00. Iscrizione.).

ORE 16.00-17.00 * laboratorio
L’ALFABETO DEGLI ODORI
Laboratorio con Barbara Zellner, farmacista, specializzata in chimica degli aromi.
Il senso dell’olfatto è uno strumento potente, in grado di effettuare accurate analisi sensoriali delle sostanze aromatiche. Durante il laboratorio il pubblico potrà testare le proprie abilità olfattive e imparare a distinguere e descrivere gli aromi con linguaggio appropriato. Gratuito con prenotazione.

ORE 17.30-18.30 * laboratorio
L’ARTE DI PROFUMARE GLI AMBIENTI
Laboratorio con Ornella Pastorelli, titolare di CasAroma e creatrice di fragranze per ambiente.
Arredare gli spazi con i profumi significa emozionare, svelarsi agli altri in un gioco sottile, che coinvolge tutti i sensi e che si condivide, perché il profumo non è un segreto. Ai partecipanti è offerto un omaggio profumato. (Gratuito con prenotazione).

I LUOGHI DEL FESTIVAL

* BOLOGNA *
Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2, Bologna
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore 34, Bologna
Libreria Ambasciatori, via Orefici 19, Bologna
Profumeria al Sacro Cuore, Galleria Falcone e Borsellino 2/e
Parco 11 settembre, via Azzo Gardino/via Riva di Reno, Bologna
(In caso di pioggia: Centro Sociale Ricreativo Giorgio Costa, via Azzo Gardino 48)
Profumeria al Sacro Cuore, Galleria Falcone e Borsellino 2/e

* RIMINI *
ZoneModa-Università di Bologna, sede universitaria Valgimigli, via Santa Chiara 40 /aula 2