SCARICA LA BROCHURE (2 PAGINE)
SCARICA IL PROGRAMMA STAMPABILE (6 PAGINE)Il presente è passibile di variazioni e integrazioni che verranno prontamente comunicate sul sito. Si prega di consultare anche le modalità di partecipazione riportate anche in fondo al progamma.
Mercoledì 20 maggio
MAMbo, via don Minzoni 14, Bologna
Ore 16.00 – 18.00
MELLIFERO # 1
Inaugurazione dell’installazione di Dacia Manto con performance dell’artista.
Una struttura odorosa sospesa che rimanda alla costruzione complessa di un alveare, tavoli/archivio che raccolgono tracce sensoriali e olfattive, reperti di materiali organici insieme a disegni, quaderni e altri elementi provenienti dallo studio della botanica e dell’entomologia. L’operosità della natura e in particolare degli insetti impollinatori e produttori di sostanze odorose sono al centro di questo progetto installativo e performativo realizzato per Smell Festival in collaborazione con MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery.
L’installazione è visitabile fino al 28 maggio negli orari di apertura del MAMbo:
merc. ven. 12:00 – 18:00 / giov. sab. dom. 12:00 – 20:00.
Percorsi guidati
Sabato 23 maggio ore 17:30 con l’artista e la curatrice.
Domenica 24 maggio ore 17:30 con la curatrice.
Venerdì 22 maggio
Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, via Indipendenza 8, Bologna
Ore 18.30 – 23.00
PERFUME SHOWCASE
Esposizione di una selezione di fragranze artistiche italiane e internazionali.
Presenti i marchi: Monom | Baruti | LM Parfums | Molinard | Princesse de Bourbon | Franck Boclet | Sammarco | Bogue.
Nel corso della serata sono previsti:
Ore 19.00 – 20.00 >> Brindisi con assaggi finger food sul terrazzo dell’Hotel.
Ore 20.00 – 20.45 / Sala Europa >> DANZARE IL PROFUMO – Performance di Emilia Sintoni in collaborazione con Michela Checchi. Progetto di Smell Festival.
Lo spettacolo propone la traduzione in danza delle note olfattive di una selezione di fragranze: “Melkmeisje” by Baruti, “Army of Lovers” by Laurent Mazzone, “Le Mat” by Mendittorosa and “Irmao” by Monom. Il pubblico potrà sentire i profumi e al tempo stesso fare esperienza delle loro componenti odorose attraverso il gesto, il movimento e il ritmo della danza. Un’inedita esperienza tesa a liberare il profumo da sterili codici descrittivi, per portare al centro della scena la sensibilità del corpo, veicolo di emozioni viscerali e intelligenza sensoriale.
Sabato 23 maggio
Museo internazionale e biblioteca della musica, strada Maggiore 34, Bologna
Ore 10.30 – 13.00 / sala mostre
WORKSHOP
Con Spyros Drosopoulos – Baruti perfumes.
Laboratorio di creazione di fragranze rivolta a un pubblico esperto per imparare a dare particolari sfaccettature a un accordo profumato indirizzando la composizione odorosa verso diverse direzioni. L’attività si propone di approfondire la conoscenza del linguaggio del profumo con un approccio diretto alla pratica e all’esercizio della creatività.
Ore 11.00 – 11.15 / sala eventi
DUFT: Metamorfosi olfattiva di un gesto danzato
Studio di teatro-danza di Anna D’Errico – Ricercatrice in neuroscienze presso Max Planck Institute of Biophysics di Francoforte.
L’olfatto crea il sottotesto esperienziale al quale si ancorano i ricordi, plasma le nostre emozioni e le trasforma. Da qui parte questa performance dove il training attoriale e la messa in scena sono incentrati sulla componente olfattiva. Una partitura in tre atti a cui corrispondono altrettante atmosfere olfattive lungo un filo di libere associazioni che conducono a una metaforica metamorfosi, alla riscoperta dell’odorato e dell’universo corporeo.
Ore 11.45 – 12.45 / sala eventi
IL NASO IN SCENA: immaginari olfattivi nello spazio scenico
Con Anna D’Errico – Ricercatrice in neuroscienze presso Max Planck Institute of Biophysics di Francoforte.
Un odore può dare un brivido di piacere inebriante oppure essere così rivoltante da dare il capogiro. Perché allora un senso tanto fisico sembra non essere preso in considerazione nel teatro moderno? Durante l’incontro la ricercatrice esaminerà, alla luce delle sue conoscenze scientifiche ed esperienze attoriali, la possibilità di modulare la qualità dei gesti del danzatore-attore con un training focalizzato su stimoli olfattivi e memorie odorose, così come l’idea di evocare nello spettatore ricordi legati alla sfera dell’olfatto, o di rendere più vivida la percezione della scena stessa mediante essenze e profumi.
Ore 14.00 – 15.00 / sala mostre
WORKSHOP
Con Martino Cerizza – Creatore di fragranze.
Il laboratorio è dedicato alla personalizzazione di una fragranza ispirata al dinamico contesto urbano. Nella prima fase sarà descritto un cuore neutro, con uno sguardo particolare all’effetto degli ingredienti più significativi. Nella seconda parte saranno presentati alcuni accordi ispirati all’urban style, dotati però di un carattere definito (alcuni saranno maschili, altri femminili), attraverso i quali i partecipanti potranno comporre la propria fragranza, da conservare in ricordo dell’evento.
Ore 14.00 – 15.00 / sala eventi
TI ODORO CON TUTTO ME STESSO
Con Rossella Forenza – Psicologo applicato e psicofisiologo olfattivo.
L’atto percettivo è un gesto perché nasce dalla nostra collocazione nello spazio. Essere nello spazio ricettivi agli stimoli è una posizione esistenziale. Questo significa che quando uno stimolo olfattivo ci colpisce non coinvolge solo il volto e il corpo, ma anche il nostro modo di stare al mondo. Grazie a un lavoro di facilitazione all’autoconsapevolezza corporea ed espressiva, questa conferenza esperienziale offre importanti spunti per trovare modi più comodi e integrati di posizionarsi incrementando e migliorando l’abilità olfattiva.
Ore 15.15 – 16.15 / sala eventi
MOLINARD: il profumo come patrimonio vivente
Con Barbara Loddo – Fragrance expert.
Incontro ravvicinato con uno degli storici marchi della profumeria francese, celebre per Habanita (1921) emblema dello spirito d’indipendenza femminile e della modernità. Fondata a Grasse nel 1849, Molinard vanta il riconoscimento Entreprise du Patrimoine Vivant (EPV) concesso dallo stato francese alle aziende artigianali e industriali d’eccellenza. Molinard intraprende oggi con successo la sfida più importante per il futuro del profumo, quella legata tutela della tradizione in un settore che vede centinaia di nuovi lanci ogni anno e che costantemente deve confrontarsi con il cambiamento dei gusti e delle normative.
Ore 15.15 – 16.15 / sala mostre
WORKSHOP
Con Giovanni Sammarco – Creatore di fragranze (Sammarco perfumes).
Le specificità di alcune preziose materie prime naturali saranno illustrate mettendo in risalto le differenze che presentano in relazione alla provenienza geografica o al metodo di estrazione. I partecipanti potranno conoscere le diverse varietà e origini di incenso, sandalo e gelsomino, approfondendo la particolarità di ciascuna tipologia di essenza nell’uso e nella resa olfattiva.
Ore 16.30 – 17.30 / sala eventi
LA VIA DELL’INCENSO
Con Souhitsu Hachiya – Maestro di Kōdō (Shino School).
Introduzione di Matteo Casari – ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e direttore artistico del festival Nipponica.
Approfondimento dedicato alla storia e all’estetica del Kōdō o Via dell’incenso, una delle arti classiche di raffinatezza giapponesi. L’iniziativa si avvale della partecipazione straordinaria del Maestro Souhitsu Hachiya, 21esimo discendente della famiglia Hachiya che si tramanda fin dal XV secolo i segreti di questa antica disciplina capace di veicolare valori estetici e spirituali attraverso l’affinamento dell’odorato e l’apprezzamento del profumo.
La conferenza si svolge in lingua giapponese con traduzione consecutiva in italiano.
L’evento è realizzato con il supporto di Nippon Kodo, in collaborazione con Nipponica.
Ore 18.00 – 18.30 / sala eventi
THE PRESERVATION OF FASHION
Critica performativa di Isabella Falbo sull’opera performativa “Silent Interview” di Daniele Davitti. Fragranze: Giuseppe Caruso.
L’opera di Davitti pone al pubblico silenziosi interrogativi sulla possibilità di conservare le creazioni di moda e di fruire di un linguaggio che tutti conoscono, ma che pochi vedono come veicolo d’arte capace di trasmettere storie e valori come le grandi sculture o le leggendarie tele. Alle domande dell’artista, Isabella Falbo risponde con un intervento di critica performativa dove il profumo, capace di attivare una memoria vivida ed emozionale, risveglia l’umanità intrinseca dei capi di abbigliamento facendoli uscire dal guardaroba privato per entrare a far parte di una galleria del costume.
Domenica 24 maggio
Museo internazionale e biblioteca della musica, strada Maggiore 34, Bologna
Ore 11.00 – 12.00 / sala eventi
DISTILLARE LA NATURA
Con Marco Valussi – Fitoterapeuta.
Presentazione delle essenze distillate nell’ambito del progetto OfficinaLessinia rivolto alla valorizzazione del territorio montano veronese attraverso la coltivazione di specie aromatiche destinate alla realizzazione di oli essenziali. Un importante passo verso la riscoperta di questo tipo di produzione in Italia, terra di aromi e profumi a volte misconosciuti.
Ore 12.15 – 13.15 / laboratorio 1
WORKSHOP
Con Beatrice Baccon – Erborista per Bottega Reale – Saperi del Piemonte.
I partecipanti scopriranno come oli essenziali ed essenze diverse si accordano fra loro creando insieme un cosmetico profumato per il corpo. Protagonista della preparazione sarà l’olio ottenuto dalla nocciola tonda gentile delle Langhe, pregiato prodotto IGP ricco di proprietà cosmetiche simili a quelle dell’olio di argan, e capace di regalare piacevolissime sensazioni olfattive.
Ore 14.00 – 15.00 / laboratorio 1
WORKSHOP
Con Luigi Cristiano – Erborista e profumiere.
Laboratorio di preparazione di un classico aceto profumato (Vinaigre de Cologne) in uso come tonico e rinfrescante fin dal Settecento. Saranno utilizzati macerati di legni, resine e spezie in aceti bianchi pregiati, più volte distillati per esaltarne la nota acre e pungente che verrà armonizzata con Acqua di Colonia. Questo genere della profumeria tradizionale conobbe ampia diffusione fino agli inizi del Novecento e grandi compositori di fragranze, come Guerlain e Rimmel, erano noti sia come profumieri che come “vinaigriers”
Ore 14.15 – 16.00 / sala mostre
CERIMONIA KŌDŌ
Workshop con Souhitsu Hachiya – Maestro di Kōdō (Shino School).
Cerimonia di alto valore spirituale ed estetico rarissima da vivere al di fuori dal Giappone. Il rituale prevede l’esecuzione da parte del Maestro di una una precisa drammaturgia relativa alla preparazione degli incensi e quindi il coinvolgimento dei partecipanti in un percorso di “ascolto del profumo”. Le note odorose sprigionate dai legni aromatici bruciati compongono sinfonie olfattive che saranno oggetto di suggestione, contemplazione e gioco.
Il workshop si svolge in lingua giapponese con traduzione consecutiva in italiano.
Evento realizzato con il supporto di Nippon Kodo, in collaborazione con Nipponica.
Replica ore 16.30.
Ore 15.00 – 16.00 / laboratorio 1
WORKSHOP
Con Roberto Dario – Creatore di fragranze.
Attività dedicata all’affinamento delle capacità di sentire e descrivere in modo appropriato le caratteristiche degli odori e nelle essenze in cui ci imbattiamo nella vita di ogni giorno o nella pratica di profumeria. L’insegnante trasmetterà il proprio metodo e alcune strategie per circoscrivere le percezioni e acquisire, attraverso l’allenamento, un linguaggio utile alla condivisione ma anche all’approfondimento dell’esperienza olfattiva, che diventerà così sempre più ricca e appagante.
Ore 16.30 – 18.15 / sala mostre
CERIMONIA KŌDŌ
Replica del workshop con Souhitsu Hachiya – Maestro di Kōdō (Shino School).
Ore 16.00 – 17.00 / sala eventi
MONOM: il profumo in trasparenza
Con Renato Bongiorno e Nicola Bianchi (Monom profumi).
Se la profumeria artistica è soprattutto una questione di ricerca, seguiremo in questo incontro il percorso che ha condotto un intuitivo direttore creativo a coniugare il modo più antico di profumarsi con le odierne tecniche di produzione ed utilizzo. Dal patchouli, al musk, dall’ambra alla vaniglia, l’idea di ricreare i fondamenti della profumeria, tramite essenze pure monotematiche, ha dato origine al marchio MONOM, nome che mantiene la propria identità se letto nei due sensi, infondendo una sottile vena magica nel proprio universo odoroso.
Ore 17.30 – 18.00 / sala eventi
INDIGO: the complete experience
Performance di Spyros Drosopoulos su musiche di Lubomyr Melnyk.
Una traccia musicale continua, la lenta costruzione di un’esperienza profumata che si svolge nel tempo e nello spazio fluidamente, svelando l’anima di una fragranza. La performance si basa sul concept del profumo “Indigo” (Baruti) che sarà scomposto e ricomposto durante l’evento dando forma alla visione: cieli blu raggianti d’estate, musica che si espande all’infinito e vita effervescente di una grande città.
Il programma è passibile di variazioni e integrazioni.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Installazione MELLIFERO #1 al MAMbo: ingresso gratuito.
PERFUME SHOWCASE 22 maggio: ingresso gratuito, gradita conferma di partecipazione.
BRINDISI & FINGER FOOD 22 maggio ore 19.00 – 20.00: € 15,00 a persona, gradita prenotazione.
DANZARE IL PROFUMO 22 maggio ore 20.00 – 20.45:ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
EVENTI 23 e 24 maggio: ingresso con biglietto giornaliero € 5,00 acquistabile solo in loco fino a esaurimento posti.
WORKSHOP (prenotazione obbligatoria): ingresso con biglietto giornaliero + contributo di partecipazione come qui indicato:
- cerimonia Kōdō con il Maestro Souhitsu Hachiya : € 50,00 a persona (durata: 90 minuti c.a., 20 persone max per ogni cerimonia);
- workshop con Spyros Drosoupoulos: € 30,00 a persona (durata: 2 ore, max 24 partecipanti);
- tutti gli altri workshop: € 15,00 a persona (durata 1 ora c.a., max 24 partecipanti ognuno).
L’iscrizione ai workshop si perfeziona con il versamento delle quote di partecipazione tramite bonifico bancario.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
info@smellfestival.it | tel. 348 4262301