YOSH HAN
La carriera di Yosh Han come creatrice di profumi inizia nel 1994 ad Aspen, Colorado. Entra in una boutique che espone centinaia di bottiglie sul muro e intuisce qualcosa. Parla con il manager del negozio e gli chiede di poter aver un lavoro, ma si sente rispondere che non stanno cercando personale. Yosh insiste, sostenendo di essere destinata a lavorare in quel posto, anche se non è sicura di che tipo di negozio si tratti. A un certo punto interviene il proprietario, che chiede di cosa si stia discutendo. Lo sconcertato manager gli spiega che in qualche modo quella persona ritiene di dover essere lì. Il proprietario le risponde: “Bene, se lei pensa di dover stare qui, vediamo cosa c’è da fare”. Nei due anni di apprendistato come profumiera, Yosh impara a riconoscere e combinare gli oli essenziali curativi e le essenze sensuali contenuti in ognuna di quelle bottiglie. Oggi Yosh utilizza quegli elisir nella propria pratica moderna dell’antica arte della profumeria, creando profumi dal tocco personale in grado di ammaliare i sensi, affascinare la mente e incantare l’anima.
Il carattere cinese “Yosh” significa “fragrante, profumato”.
VERO KERN
I profumi hanno segnato i ricordi di Vero Kern a partire dalla sua infanzia. L’odore delle matite, polveroso e secco, si mescola a quello delle lavagne bagnate e dell’impregnante per il pavimento in legno della sua scuola elementare a Winterthur, in Svizzera. La sua formazione di assistente chimico l’ha ben presto portata in contatto con aromi e molecole profumate, un’esperienza che ha potuto approfondire nella sua decennale attività nell’industria farmaceutica.
A 54 anni, Vero Kern punta all’indipendenza. I due anni di formazione come aromatologa le garantiscono un rapporto ormai consolidato con oli essenziali e assolute. Presto comincia a realizzare fragranze per una ristretta clientela. Le sue capacità le approfondisce ulteriormente nel 1998, seguendo seminari, corsi e lezioni presso una scuola parigina guidata da Monique Schlienger, a sua volta allieva – negli anni Sessanta – di Jean Carles, uno dei più grandi creatori di profumi del secolo scorso. La passione di Vero Kern è tutta per i classici: Guerlain, Chanel o Caron rappresentano i più alti traguardi della profumeria artistica. Molti dei profumi di queste case sono sono stati concepiti come Gesamtkunstwerke: i loro eleganti flaconi, le scatole elaborate e ovviamente le raffinate composizioni olfattive erano espressione di un preciso momento storico. Con .vero.profumo. Vero Kern riprende l’idea iniziale del profumo quale opera d’arte totale e la traspone nel nostro tempo. Da quell’idea sono nati profumi in grado di scatenare emozioni: così la felicità è a portata di mano (nella borsetta).