CHI SIAMO

Il team di Smell Festival è composto principalmente da:

FRANCESCA FARUOLO
Ruolo: direttrice e curatrice

Ideatrice e direttrice artistica di Smell – Festival dell’Olfatto, curatrice di Smell – Atelier di Arti Olfattive. In questi anni ha ideato, curato e promosso centinaia di iniziative tra incontri, workshop, mostre d’arte olfattiva e presentazioni di fragranze collaborando strettamente con università, musei, gallerie d’arte, designer e brand internazionali di profumeria artistica. Tiene corsi su argomenti legati alla cultura dell’olfatto e l’estetica del profumo.

GIUSEPPE CARUSO
Ruolo: progettazione e organizzazione

Collabora all’organizzazione delle iniziative di Smell, in particolare di Smell Festival, Smell Atelier, e di tutte le iniziative speciali contribuendo sia in fase di progettazione che di realizzazione.  Cura in particolar modo i rapporti con i soci di Orablu ed è il primo referente per chiunque voglia relazionarsi con la nostra organizzazione. Giuseppe è anche l’Imaginifico Profumiere  di alcuni  eventi di Smell.

VERONICA FARUOLO
Ruolo: relazioni internazionali

Si avvicina al mondo della sensorialità e delle essenze leggendo “Il Profumo” di Suskind pubblicato a puntate sul Corriere della Sera. Da quel momento viene catturata dal fascino degli odori della quotidianità e dei ricordi. Questa modalità di approccio, fatta propria, viene trasferita anche in campo lavorativo. Con l’agenzia di traduzioni e consulenza culturale Linn propone un avvicinamento quasi sensoriale alle diverse lingue per distillarne le capacità evocative e di coinvolgimento emotivo.
Nell’ambito di Smell Festival, Veronica si occupa delle relazioni internazionali, dei contatti e dell’accoglienza degli ospiti e partner stranieri, nonché della traduzione e dell’adattamento culturale di tutti i materiali di comunicazione dell’evento.