La terza edizione di Smell Festival, la prima rassegna interamente dedicata alla cultura olfattiva e all’arte del profumo, si svolge dal 24 al 29 maggio al Museo Archeologico e al Museo della Musica di Bologna.
Smell Festival 2011 traccia un cerchio magico attorno al fuoco per esplorare il lato simbolico e rituale del profumo. Volge uno sguardo incantato sul mondo e il suo patrimonio olfattivo, incontrando popoli e culture. La fumigazione degli aromi genera atmosfera da condividere, si trasforma in preghiera, è offerta estesa a una dimensione ulteriore sotto il velo dell’effimero.
Dall’oro del grano ai grani d’incenso, la manifestazione è pervasa dal calore del fuoco, dall’ardere della materia odorosa nel dominio del sole. Le fragranze sono nutrimento generato dall’arsura, paradosso dalla fiamma che riscalda e brucia portando con sé i valori della civiltà e, insieme, l’antidoto ad essa, sotto forma di passione, volo, affrancamento dalla norma.
Culti e miti dal vicino oriente, l’antico uso religioso degli aromi, si mescolano alle nuove applicazioni del profumo che dalla persona si propaga al corpo sociale, dando vita a un odierno cerimoniale olfattivo.
Francesca Faruolo
Direttore artistico Smell Festival