ODOROSI SENSI * Ciclo di incontri sulla storia e il mito del profumo
Il culto degli aromi e dei profumi attraversa le epoche, procede di pari passo con la storia dell’umanità, arricchendosi di simboli, leggende e conoscenze sempre più sofisticate. Nella splendida cornice del Museo Civico Archeologico di Bologna, è nato così il desiderio di percorrere questa storia rinvenendo “corrispondenze d’odorosi sensi” lungo la scia del tempo.
SPAZIO TEMPO * Incontri e laboratori di educazione olfattiva
Smell Festival promuove la cultura olfattiva attraverso incontri e laboratori rivolti ad adulti e bambini. Dando spazio all’esperienza pratica e all’interazione con il pubblico, questi eventi puntano ad aumentare la consapevolezza nei confronti del respiro e degli odori, risvegliando una sensibilità tanto importante per il benessere e la qualità della vita.
ORATORIO DELL’ARIA PROFUMANTE * Cerimonia mistico-odorosa
Creato da Paola Goretti insieme a Smell Produzioni, questo Oratorio rende omaggio al profumo e ai suoi composti. Svolge una liturgia che attinge ai testi della tradizione religiosa, mitologica, poetica, e li rimpasta nelle forme di Venere: nell’offerta della gioia, dei sensi, del desiderio.
PROFUMI D’ITALIA * Nel segno della creatività
Conoscere il processo creativo, le scelte di un profumiere, la sua expertise particolare, crediamo sia il modo migliore per promuovere l’interesse verso l’arte del profumo. Con questo format, sviluppato in collaborazione con ZoneModa-Università di Bologna, Smell Festival guarda all’oggi e al domani della profumeria, incoraggiando la nascita di nuovi talenti italiani.
L’ODORE DEL MONDO * Viaggiare a narici aperte attraverso luoghi, culture e tradizioni
Agrumi di Sicilia, patchouli dall’India, incenso e mirra dal Medioriente, e poi mare, macchia mediterranea e grandi metropoli con odori di caffè, pioggia, asfalto, polvere di biblioteca… La conoscenza passa anche attraverso gli odori, le loro applicazioni e l’immaginario a cui si legano in diversi contesti e culture.
SCENT SCAPE * Danza, teatro, musica, arte: gli orizzonti olfattivi si allargano
Smell Festival inizia un’esplorazione senza confini nel multiforme universo dell’arte, dove odori e fragranze non sono semplice contorno, ma riflessione, sperimentazione, modalità d’espressione. In collaborazione con Officine Minganti, “Scent Scape” si muove nello spazio creativo, tra incanto e divertimento.