Smell Festival (2010)

Smell-Festival è un percorso a “narici aperte tra storia, qualità e innovazione dove odori e profumi danno vita a infinite narrazioni. Dall’arte alla scienza, dalla moda alla gastronomia, l’universo olfattivo offre numerose suggestioni da vivere attraverso incontri, spettacoli, workshop.Smell Festival promuove inoltre percorsi culturali e formativi dedicati all’arte del profumo, veicolo di ricerca ed espressione creativa votata al corpo, alla pelle, e a un sogno di comprensione istintiva.Teatro della rassegna è la città di Bologna, associata al sapere, per la presenza dell’antica Università, e al piacere, grazie a una vivace vita notturna e alla solida tradizione gastronomica.

Unendo queste due anime, Smell Festival si svolge nelle sedi principali del Museo della Musica e del Museo Archeologico di Bologna, luoghi densi di fascino e storia che entrano in sintonia con i contenuti del Festival.
La rassegna si dirama inoltre nel centro storico di Bologna coinvolgendo librerie, sale da tè, associazioni culturali, profumerie selezionate.

Promosso da associazione OraBlu in collaborazione con Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna, Smell Festival si avvale del contributo di Tempo, main sponsor del Festival, e del sostegno di Campo Marzio 70 nel settore della profumeria artistica.

Francesca Faruolo
Direttore artistico Smell Festival