ENRICO BUCCELLA
Creatore di fragranze con un background di imprenditore nel settore chimico, Enrico Buccella nutre le sue composizioni di memorie e suggestioni che provengono dalla natura e dalla storia. Da qui nascono la linea “Sigilli”, un viaggio olfattivo nel tempo sulle tracce della civiltà etrusca e romana, e la nuova collezione “Cerchi nell’Acqua”, che richiama l’espansione rotonda e costante dell’energia odorosa. Nel laboratorio di Enrico Buccella sono presenti olii essenziali selezionati anno per anno dalle migliori produzioni. Alcuni di questi sono trattati per ottenerne il meglio, attraverso delicate procedure di invecchiamento.
Oltre alle essenze naturali, Buccella utilizza materie sintetiche per abbellire, guarnire, arrotondare una creazione. Le sue fragranze sono espressione della migliore profumeria selettiva, caratterizzata da un’attenta scelta delle materie prime e da una maggior libertà creativa. Svincolato dai gusti diffusi e dalle logiche commerciali, quello di Enrico Buccella è un percorso artistico personale, che attinge al vissuto e alla volontà di ricostruire l’essenza dei ricordi, con l’energia invisibile del profumo.
LUIGI BUFFONE
Tecnico responsabile presso il Laboratorio di Ricerche Applicate, della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, istituito con fondi CNR, nel dicembre del 1994.
Svolge attività di ricerca di tipo conservativo, relativamente alla protezione e al restauro dei reperti, e conoscitivo, in particolare per quanto concerne la ricostruzione degli ambienti naturali dell’ area vesuviana prima dell’ eruzione del79 d.C.
Responsabile della sezione di analisi sui materiali inorganici, ha partecipato a pubblicazioni di carattere nazionale ed internazionale relative alla sua attività, a manifestazioni e mostre con finalità scientifiche e divulgative, collaborando anche alla stesura dei relativi cataloghi, e alla attività didattica relativa ai contenuti e agli strumenti professionali specifici.
ROSALIA CAVALIERI
Insegna Semiotica e Teoria delle lingue dei segni nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina. È diplomata sommelier e da alcuni anni si occupa della linguisticità degli odori e del modo in cui l’olfatto influenza la nostra conoscenza e i nostri comportamenti. Per la Editori Riuniti University Press dirige la collana “Cognitio”. Collana di studi sui linguaggi e sulle menti.
Ha pubblicato numerosi articoli e i seguenti volumi:
Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori (Laterza 2009); Breve introduzione alla biologia del linguaggio, (Editori Riuniti 2006); Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni (con D. Chiricò, il Mulino 2005); Sentire e parlare (a cura di, con D. Chiricò e P. Perconti, Rubbettino 2004); Patologie del linguaggio e scienze cognitive (a cura di, con A. Pennisi, il Mulino 2001); Linguaggio e filosofia della mente in H. Bergson (Latessa, 1999); Linguaggio, coscienza, azione. Il caso Bergson (Herder, 1998).
YIANOULLA E FILAKTIS LAZAROU – LAZAR ENTERPRISE
Mrs Yianoulla is a botanologist and she routinely gives TV presentations about herbs, essential oils and their great medicinal values. She started the herb farm about 15 years ago, close to her home village, Korakou and today she owns one of the biggest herb farms in Cyprus. Korakou is a fairly remote village about 4 kms off the main Nicosia- Troodos road, close to Evrichou.
Today, she is helped in the business by her family with the business side of the operation, managed by her son, Mr Filaktis Lazarou. In an area of 3 hectares Mrs Yianoulla cultivates a range of more than 50 medicinal herbs, transferred to the company’s own small processing unit and made into herbal teas and essential oils. Its production will soon expand as a new, rented area will be planted so as to meet growing demand. She is regarded as one of the highly specialist herbs distillers although she insists on using traditionally simple distillation apparatus. Info: www.cyprusherbs.com.cy.
PAOLA GORETTI
Antichista, professore di Storia del Costume, lavora ai sistemi di “umanità vestita” mediante l’uso di fonti intrecciate. Attualmente, collabora alle attività scientifiche della Fondazione Ermitage Italia (Ferrara) e a quelle della Fondazione Cerratelli (Pisa). Con quest’ultima, ha pubblicato Monumenta. I Costumi di scena della Fondazione Cerratelli, a cura di Carlo Sisi, fotografie di Aurelio Amendola, Pisa, Pacini Editore-Banca di San Miniato, 2009, a cui è stato assegnato il prestigioso riconoscimento UNESCO-PATRIMONIO DI UMANITA’ (Firenze, 22 febbraio 2010).
Già docente di Scenari presso l’Università dell’Immagine di Milano (Scuola di Formazione della Fondazione Industria-Onlus fondata da Fabrizio Ferri, 1998-2005), di Estetica della moda presso l’Università di Rimini (2002-2003), di Iconografia teatrale presso l’Università di Bologna (1999-2001), visiting professor di numerosi atenei, ha pubblicato una quarantina di saggi sul costume di età medievale, moderna e contemporanea, oltre a numerosi contributi sugli abiti liturgici e sul guardaroba letterario, curando mostre, convegni, servizi alla didattica, frequenti cicli di conferenze pubbliche. Ha collaborato a progetti di ricerca per Istituzioni Nazionali e Internazionali. È esperta di integrazione sensoriale e di cultura dell’estetica, a cui ha dedicato gran parte dell’attività scientifica.
VERO KERN
I profumi hanno segnato i ricordi di Vero Kern a partire dalla sua infanzia. L’odore delle matite, polveroso e secco, si mescola a quello delle lavagne bagnate e dell’impregnante per il pavimento in legno della sua scuola elementare a Winterthur, in Svizzera. La sua formazione di assistente chimico l’ha ben presto portata in contatto con aromi e molecole profumate, un’esperienza che ha potuto approfondire nella sua decennale attività nell’industria farmaceutica.
A 54 anni, Vero Kern punta all’indipendenza. I due anni di formazione come aromatologa le garantiscono un rapporto ormai consolidato con oli essenziali e assolute.
Presto comincia a realizzare fragranze per una ristretta clientela. Le sue capacità le approfondisce ulteriormente nel 1998, seguendo seminari, corsi e lezioni presso una scuola parigina guidata da Monique Schlienger, a sua volta allieva – negli anni Sessanta – di Jean Carles, uno dei più grandi creatori di profumi del secolo scorso. La passione di Vero Kern è tutta per i classici: Guerlain, Chanel o Caron rappresentano i più alti traguardi della profumeria artistica. Molti dei profumi di queste case sono sono stati concepiti come Gesamtkunstwerke: i loro eleganti flaconi, le scatole elaborate e ovviamente le raffinate composizioni olfattive erano espressione di un preciso momento storico. Con .vero.profumo. Vero Kern riprende l’idea iniziale del profumo quale opera d’arte totale e la traspone nel nostro tempo. Da quell’idea sono nati profumi in grado di scatenare emozioni: così la felicità è a portata di mano (nella borsetta).
ORNELLA PASTORELLI
Laureata in Filosofia, dopo anni di insegnamento, dal 2000 si dedica con passione e cura artigianale, nel suo laboratorio di Granarolo dell’Emilia, alla creazione di profumazioni d’ambiente, presenti come marchio CasAroma in punti vendita selezionati e in manifestazioni del settore.
La sua curiosità verso il mondo affascinante del profumo e il desiderio di condividere con gli altri le sue scoperte l’hanno portata a curare i libri Le parole del profumo (FrancoAngeli, 2002), Il profumo dello spazio (FrancoAngeli, 2003), a scrivere Il profumo nella rete (Socialmente, 2008) e con Silvio Levi Leggere il profumo (FrancoAngeli, 2005).
CLAUDIA SCATTOLINI
Farmacista di formazione, è l’unica italiana a potersi fregiare del diploma Efcm (European Fragrance and Cosmetic Master) conseguito presso l’Isipca, fondato da Jean-Jacques Guerlain, da trentacinque anni scuola di riferimento mondiale per l’industria della profumeria. Nel 2007 Claudia ha fondato Fragrance Designer, il marchio con cui firma i suoi profumi su misura, e realizza progetti di comunicazione e marketing sensoriale.
L’assunto fondamentale del lavoro di Fragrance Designer è che l’olfatto sia sempre il primo filtro tra noi e il mondo. Assorbe sensazioni, umori e vibrazioni, li scompone e li decodifica, ce li presenta. La psiche non fa in tempo a mediare le informazioni ricevute dal naso: è così che esse disegnano nella percezione e nell’immaginario l’impressione più immediata e profonda.
BARBARA ZELLNER
Farmacista Industriale, con master in Chimica Organica e dottorato di ricerca in Chimica e Sicurezza degli Alimenti, ha anni di esperienza nell’ambito della ricerca e sviluppo di cosmetici medici ed è membro della Society of Cosmetic Science (Londra, Regno Unito). Da otto anni si occupa della ricerca degli aromi con una linea di ricerca che comprende lo studio di matrici complesse naturali mediante l’uso di sistemi gascromatografici e lo sviluppo di tecniche gascromatografiche innovative combinate all’olfattometria (GC-O).
La GC-O è l’unica tecnica analitica che associa il potere risolutivo della gascromatografia alla selettività e sensibilità del naso umano. Considerando che l’accuratezza e la precisione dei dati ottenuti è strettamente dipendente dal panellist che svolge l’analisi, l’addestramento olfattivo è diventato un punto miliare e di fondamentale interesse per lo svolgimento del lavoro di ricerca. Si è inoltre dedicata all’investigazione di composti fragranti, specialmente in oli essenziali, tramite la gascromatografia chirale.
Ha pubblicato una serie di articoli scientifici e tre capitoli di libro sulla tematica degli aromi e le loro analisi.
ZONEMODA
ZoneModa è il marchio dei due corsi di laurea dedicati agli studi sulla moda della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna: una Laurea Triennale in Culture e Tecniche della Moda e una Laurea Magistrale in Moda. ZoneModa ha sede nella città di Rimini all’interno della realtà multicampus del suo Polo Scientifico e Didattico e si avvale del supporto fondamentale di Unirimini s.p.a. ZoneModa è un territorio di didattica e di ricerca, di progettazione e di applicazione delle competenze. Un modo di affrontare lo studio della moda secondo traiettorie trasversali, ibride, multidisciplinari.
L’esperienza universitaria di ZoneModa è un assoluto specifico in campo nazionale, condizione che gli permette di porsi in dialogo diretto e paritario con la dimensione dei Fashion Studies internazionali.
ZoneModa rappresenta l’insieme delle attività proposte dai docenti dei corsi di laurea, nelle quali vengono coinvolti anche gli studenti: progetti, eventi, mostre e allestimenti, conferenze, seminari, workshop, laboratori, convegni, il futuro Tecnopolo delle “Tecnologie per la Moda”, la rivista di studi sulla moda ZoneModa Journal e da ultimi il cantiere per il sito web www.zonemoda.unibo.it e un progetto video multimediale per gli studenti che si chiamerà ZoneModa Web Cell.
L’attività svolta in questo 10 anni è stata agevolata dal sostegno di istituzioni ed Enti pubblici e privati tra i quali: Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Comune di Faenza, Consorzio I Malatesta, IGD, Società Editrice la Voce s.r.l., Agenzia marketing turistico Riviera di Rimini.
Un ringraziamento particolare, per la costante collaborazione, va a UNIRIMINI, s.p.a.
Laurea Triennale in Culture e Tecniche della Moda.