ESSENZE E AROMI: tra storia, scienza e vita

Ciclo di seminari con Marco Valussi

Un percorso di approfondimento sul mondo degli odori, sulla loro origine botanica e sul ruolo dell’olfatto come veicolo di piacere e benessere, dove la fascinazione storica e simbolica si confronta con le scienze della salute e della vita.

DOMENICA 16 MARZO 2014
ore 10:00 – 13.00
Utilizzo degli olii essenziali
Dando assodata la conoscenza minima del materiale, un seminario tutto dedicato alle applicazioni e alle cautele d’impiego.

ore 15:00 – 18:00
Materiali aromatici antichi
L’uso delle resine e degli incensi nell’antichità, l’utilizzo popolare, il legame con il mito, le tecniche terapeutiche.

DOMENICA 6 APRILE 2014
ore 10:00 – 13.00
Neurogastronomia
Come l’olfatto si lega agli altri sensi per creare il gusto, i percorsi neurologici seguiti e le conseguenze estetiche.

ore 15:00 – 18:00
L’avventura delle spezie
Definizione, ruolo nell’antichità, il legame tra le spezie e la storia moderna, il legame tra spezie e gastronomia.

Marco Valussi
Laureato in Fitoterapia a Londra, si è diplomato in massaggio professionale e in aromaterapia. È ricercatore associato presso l’Unità di Biostatistica, epidemiologia e salute pubblica dell’Università di Padova. Scrive di piante medicinali e fitoterapia su riviste professionali, è consulente per le aziende del settore erboristico e alimentare. È membro del comitato scientifico della rivista L’Erborista, referente italiano per EHTPA (European Herbal & Traditional Practitioners Association) e membro del comitato scientifico della SISTE (Società Italiana Scienze e Tecniche Erboristiche).
________________

Modalità e quote di iscrizione:
La quota di iscrizione è di € 80,00 a persona per ogni singolo incontro. Ciclo completo 4 seminari € 300,00 a persona.
I posti sono limitati, per prenotare è necessario compilare il modulo di adesione (da scaricare nel menu a destra) e versare la quota di iscrizione sul conto dell’associazione Orablu (IBAN: IT82O0638502406100000003587). Il modulo compilato e la ricevuta di versamento vanno inviati a: atelier@smellfestival.it Per qualsiasi necessità potete scrivere una e-mail o contattarci al numero: 348 4262301

Le tariffe dei corsi sono esenti Iva in quanto le attività sono proposte esclusivamente ai soci dell’associazione Orablu. È possibile richiedere la fattura, in questo caso le quote saranno maggiorate dell’Iva al 21%.

Sede del corso:
Università Primo Levi, via Azzo Gardino 20/b, Bologna