OSA! Outsider Scents Award – Bando 2017

banner-OSA

DOCUMENTAZIONE

OSA-OutsiderScentsAward2017 .pdf
MODELLO A – Domanda di partecipazione .doc
MODELLO B– Scheda della composizione .doc

N.B.: I partecipanti stranieri che spediscono i loro lavori da paesi fuori dall’Unione Europea, dovranno attenersi al bando specifico pubblicato qui.

BANDO 2017

OSA! – Outsider Scents Award è un concorso che premia le migliori composizioni odorose inedite realizzate in ambito artistico. Il premio intende incoraggiare l’utilizzo sperimentale del linguaggio del profumo riconoscendo alle pratiche artigianali, alle autoproduzioni, all’opera di tutti coloro che si interessano come “outsider” alla composizione di profumi, un ruolo nel dare impulso a una sempre più diffusa expertise olfattiva, all’innovazione, e alla nascita di future eccellenze creative.

L’acronimo di Outsider Scents Award è “OSA”: un’esortazione a superare i recinti settoriali in cui oggi avviene la produzione del profumo, facendo posto al talento degli “outsider” portatori di competenze diverse che aggiungono valore e idee al settore. Uno stimolo a osare nella creazione di composizioni odorose malgrado i limiti intrinseci connessi all’impiego del profumo come linguaggio espressivo, per un noto problema di accesso alla formazione e agli strumenti del mestiere. Una invito a “osare” per creare un fertile contesto di confronto e scambio tanto per i creativi quanto per gli addetti ai lavori.

OSA! – Outsider Scents Award propone un tema a cui dovranno essere ispirate le sottomissioni. Le proposte pervenute saranno giudicate in modo del tutto anonimo da una giuria esterna all’organizzazione promotrice, formata da esperti del settore che saranno resi noti al momento della premiazione.

Le proposte dovranno pervenire entro lunedì 10 aprile 2017.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna durante l’ottava edizione di Smell – Festival dell’Olfatto presso il Museo internazionale e biblioteca della musica.

Chi può partecipare?

Aspiranti creatori di fragranze, appassionati dell’autoproduzione, artigiani del profumo e chiunque si senta ispirato dal tema proposto in questo bando a comporre una interpretazione olfattiva, purché non partecipi in nome e per conto di marchi commerciali.

Requisiti dei profumi

I profumi (eau de parfum) presentati al concorso dovranno essere prodotti originali dell’ingegno di ciascun candidato. Dovranno inoltre essere del tutto inediti, quindi non presenti come prodotto sul mercato (per lo meno fino alla fine del concorso). La violazione di questi requisiti comporta l’esclusione immediata dal concorso. I profumi dovranno inoltre essere attinenti al tema proposto ed essere presentati in diluizione alcolica con concentrazione “eau de parfum”.

Il tema proposto

Il partecipanti a Outsider Scents Award 2017 sono invitati a dare una propria interpretazione creativa, attraverso il linguaggio del profumo, del tema “Radici” scelto per l’ottava edizione di Smell Festival dell’Olfatto.
Particolarmente apprezzate saranno le creazioni che riusciranno a fornire un’elaborazione concettuale del tema con una chiara corrispondenza tra la composizione olfattiva e la riflessione proposta dall’autore.

La selezione

Outsider Scents Award si basa su una giuria di professionisti che riflettono una pluralità di aspetti ed interessi della profumeria e dell’esperienza creativa. La giuria è nominata da Smell Festival ed è composta da figure esterne all’organizzazione. Al fine di garantire l’imparzialità e correttezza del giudizio i nomi dei concorrenti saranno mantenuti segreti fino al momento delle premiazioni.
I parametri di giudizio sono enunciati e resi noti ai partecipanti in questo stesso bando. I nomi dei finalisti ed il vincitore saranno pubblicamente annunciati nel massimo rispetto della trasparenza. I finalisti saranno contattati telefonicamente o via e-mail all’inizio di maggio.

Premiazione

L’annuncio del vincitore avverrà con una cerimonia pubblica domenica 28 maggio 2017 presso la sala eventi del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. L’orario e i dettagli dell’evento saranno resi noti sul sito www.smellfestival.it.

L’esito del concorso sarà pubblicato nella sezione del sito www.smellfestival.it dedicata a Outsider Scents Award nonché sul blog La Gardenia nell’Occhiello.

Come partecipare

Per partecipare occorre inviare la propria composizione olfattiva (max 1 per partecipante) come spiegato qui sotto. N.B. Il pacchetto non deve superare le seguenti dimensioni: 145 x 145 x 400 mm .

Il pacchetto dovrà contenere:

1) la scheda di partecipazione (> Modello A allegato al bando) compilata e firmata.

2) N. 1 flacone da 50 ml della propria composizione in soluzione alcolica. La fragranza deve avere la concentrazione di una “Eau de Parfum”. Il flacone deve essere una semplice bottiglia con tappo a vite (no spray) senza alcuna etichetta o scritta. Nessun tipo di decorazione e personalizzazione è ammessa.
N.B.: I partecipanti stranieri che spediscono i loro lavori da paesi fuori dall’Unione Europea, dovranno attenersi al bando specifico pubblicato qui.

3) Scheda di presentazione della composizione (> Modello B allegato al bando)

La proposta dovrà pervenire all’organizzazione entro e non oltre lunedì 10 aprile 2017 all’indirizzo:

ORABLU
casella postale 25
via del Pontiere 3
37122 Verona VR
Italia

Chi spedisce dagli U.S.A. può usare questo indirizzo:

OSA! Award
c/o Saskia Wilson-Brown
4866 Lincoln Ave
Los Angeles CA 90042
USA

A ciascuna proposta sarà assegnato un codice corrispondente alla scheda di presentazione, in modo che il tutto possa essere sottoposto a giudizio anonimo.
I campioni inviati non saranno restituiti e rimarranno all’organizzatore promotrice a scopo di documentazione. Eventuali utilizzi dei campioni per finalità diverse, avverranno nel rispetto della proprietà intellettuale e con previo consenso scritto da parte dell’autore.

Parametri di giudizio

Attinenza al tema olfattivo proposto: fino a 10 punti
Equilibrio della composizione: fino a 8 punti
Accurata selezione delle materie prime riscontrabile all’analisi olfattiva: fino a 8 punti
Originalità della composizione: fino a 8 punti
Padronanza dei mezzi espressivi: fino a 8 punti
Originalità del concept: fino a 8 punti

Totale 50 punti massimo.

ALLEGATI

MODELLO A – Domanda di partecipazione
MODELLO B– Scheda della composizione

CONTATTI

osa(AT)smellfestival.it
www.smellfestival.it