Profumi rock a Smell Festival: intervista a Dr Mike (Room 1015)

Room 1015

Durante Smell Festival, è imperdibile l’appuntamento con Room 1015, marchio francese fondato da Michael Partouche (in arte Dr Mike). In fuga da un disciplinato destino di farmacista, Dr Mike scopre il potere salvifico della chitarra elettrica e, successivamente, incrociando le note di una Gibson con quelle delle sostanze odorose, realizza potenti pozioni profumate. Le sue visioni ad alto volume saranno presentate al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna nel corso di un evento che vedrà il Dr Mike imbracciare la chitarra elettrica per seminare brividi rock.

Conosciamolo più da vicino…

Come ha scoperto il potere del profumo?

Avevo 13 anni, stavo per andare alla mia prima vera festa, con le ragazze e tutto il resto. Mio padre mi disse: “Michael, devi indossare il mio profumo, alle ragazze piacerà”. Così ho fatto! Si trattava di CK one, e funzionò. Rimasi stupito, le ragazze mi dicevano:“hai un buon profumo” ! E ottenni anche il mio primo bacio… Ecco come ho scoperto il potere del profumo.

Perché un rocker indossa dei profumi?

Per avere più ragazze!

Che cosa la musica ha in comune con il profumo?

Ho trovato molte somiglianze tra questi due mondi, per esempio il modo in cui un profumo è costruito intorno a una storia, così come una musica è composta intorno ai testi. Inoltre, le note di testa, di cuore e le note di fondo sono come gli assoli, il coro e i  versi di una canzone. Così ci sono fragranze mainstream, proprio come esiste la musica commerciale, e poi ci sono i profumi “indie”, come la musica indipendente. Quando si pensa a un profumo, si pensa a tutto ciò che ruota intorno ad esso: video, packaging, foto ecc … La stessa cosa succede quando si crea un album ed è necessario pensare al materiale grafico della copertina, le foto per la stampa, i video, ecc…

Ecco come nasce una Hit!

Può darci un’anticipazione di cosa accadrà durante il suo evento al Museo della Musica per Smell Festival?

Per ogni fragranza di Room 1015 c’è una canzone che è stata scritta da Pat Dam Smyth, un artista che vive a Londra. Queste canzoni descrivono ciascun profumo, e in questo modo sarà possibile ascoltare ogni fragranza mentre la si odora. L’idea è quella di suonare alcune belle melodie alla chitarra mentre qualcuno leggerà in italiano la descrizione dei profumi.

Il tema dell’edizione di quest’anno di Smell Festival è “Magiae Naturalis”. Che cosa evoca in lei?

La natura è magia

La natura è vita

La natura è musica

La natura è profumo

L’EVENTO

Domenica 22 maggio 2016 – ore 16.30 – 17.30

Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, strada Maggiore 34 – sala eventi-

“Room 1015: legno elettrico e altre pozioni rock”

Incontro con Dr Mike

Ingresso con biglietto giornaliero € 5,00

acquistabile il giorno stesso presso la biglietteria del Museo