
La prima edizione di OSA! il premio dedicato ai creatori di fragranze non professionali, agli emergenti, all’universo della autoproduzioni, ha finalmente il suo vincitore. La Giuria di OSA! era presieduta dall’assessore alla cultura e marketing territoriale del Comune di Carovigno Pietro Laghezza e dai giurati: Martino Cerizza (creatore di fragranze), Luigi Cristiano (erborista e autore di numerose pubblicazioni sulla tradizione profumeristica), Maria Candida Gentile (creatrice di fragranze), Barbara Loddo (distributrice fragranze con Aquacosmetics s.r.l.), Antonella Pascale (direttrice marketing Paglieri 1876), Ermano Picco (esperto di profumi, blogger de La Gardenia nell’Occhiello e co-promotore di Osa!). Dopo le valutazioni, che si sono svolte durante l’edizione estiva di Smell Festival presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, il primo posto è stato assegnato a “Lumière Verte” di Luca Cavaleri con la seguente motivazione:
Del lavoro di Luca Cavaleri si è apprezzata la messa a fuoco della palette olfattiva attraverso una selezione concisa di ingredienti caratteristici del territorio locale e una particolare aderenza al tema proposto. Questa semplicità ha permesso all’autore di avere maggior padronanza del mezzo espressivo. La nota “finocchio marino” protagonista di Lumière Verte esprime una concezione arcaica e allo stesso tempo contemporanea. Arcaica perché lo Chypre francese prevedeva in passato anche l’uso di note aromatico/anisate. Contemporanea per l’idea di naturalezza e di freschezza cristallina che il finocchio riesce a trasmettere insieme ai sentori verdi del galbano. L’originalità della composizione, apprezzata dalla giuria, consiste in una costruzione chypre verde che trova poche referenze nella genealogia delle fragranze e che qui brilla per equilibrio e grande eleganza.
Cavaleri potrà godere di un soggiorno di due giorni per due persone da settembre 2016 a giugno 2017 in una struttura alberghiera di Carovigno / Torre Guaceto offerto dal Consorzio di Gestione della riserva naturale di Torre Guaceto. Un’occasione per immergersi nel paesaggio olfattivo dell’Alto Salento evocato dalla fragranza vincitrice.
Le altre fragranze finaliste sono state:
2° posto a parimerito
Simona Cotta con AROS
Maria Cristina Cucurna con GUACETO’S BREEZE
3° posto
Valentina Russo e Monica Cesano con TRIVIA