
La sera del 7 agosto al Castello di Carovigno, la giuria di OSA! – Outsider Scents Award fremeva per sapere chi fosse l’autore di Lumière Verte, la fragranza che, dopo lo spolio dei voti, risultava vincitrice del premio dedicato alle creazioni amatoriali promosso da Smell Festival da un’idea di Ermano Picco (aka La Gardenia nell’Occhiello).
Il mistero si celava dentro la busta n° 5, così numerata perché è stata la quinta in ordine cronologico a pervenire alla segreteria del concorso. Il cinque, si sa, è un numero fortunato per la profumeria e lo è stato anche per Luca Cavaleri vincitore della prima edizione di OSA. La motivazione che ha accompagnato il riconoscimento della Giuria è stata pubblicata qualche tempo fa sul sito di Smell e potete leggerla qui.
Nel frattempo abbiamo scoperto che Luca è un grande culture di profumeria e partecipa anche attivamente al forum di Adjiumi, il salotto virtuale degli appassionati delle fragranze di nicchia. È però un vero e proprio “outsider” per quanto riguarda la composizione del profumo tant’è che Lumière Verte è la sua prima creazione! “Fortuna del principiante” dice lui. Sarà, ma intanto è riuscito a mettere d’accordo una giuria formata da creatori di fragranze, distributori di profumi di nicchia, critici e fini intenditori. Per conoscere meglio questo “absolute beginner” gli abbiamo rivolto alcune domande.
Chi è Luca Cavaleri?
Classe 1984, sono laureato in comunicazione visiva e nella vita faccio il grafico.
Quando hai iniziato a interessarti alla composizione di fragranze?
Quella per il profumo è una passione che coltivo fin da piccolo più o meno inconsapevolmente. Da pochi anni, ho conosciuto la profumeria artistica e ho voluto approfondire lo studio delle materie prime. OSA l’ho preso come un gioco, e ho deciso di buttarmi, da principiante quale sono.
Come pensi di mettere a frutto questa inattesa vittoria?
Per ora aspiro a fare qualche corso, ad imparare ancora e magari partecipare alle prossime edizioni di OSA… Come tutti gli appassionati non nascondo che mi piacerebbe lavorare in questo ambito, magari anche una collaborazione come grafico, per un packaging o per il concept di un nuovo brand… intanto, di sicuro mi godo il percorso!
Grazie Luca, ci auguriamo di sentire ancora molto parlare di te e delle tue creazioni. In bocca al lupo!
Nella foto in alto: Luca Cavaleri vicino al tamburello pugliese realizzato per OSA! da artigiani di Carovigno e decorato da Angelo Lotti. Creazioni: www.tripugliabu.it.
Qui sotto: il campione di Lumière Verte e la presentazione della fragranza a opera di Luca Cavaleri. Il foglio risulta molto “vissuto” dopo i lavori della Giuria e la presentazione avvenuta durante Smell Festival Estate presso il Castello di Carovigno (BR) il 7 agosto 2016.