Emozioni e artigianalità: il meraviglioso mondo di Ac’M Design a Smell Festival 2016

Ac'M Design

Le fragranze artigianali di Ac’M Design, novità assoluta nel panorama della profumeria italiana, saranno presentate al Perfume Showcase venerdì 20 maggio, durante la serata speciale che Smell Festival dedica ad alcuni prestigiosi marchi della profumeria al Grand Hotel Majestic “già” Baglioni 5 stelle lusso di Bologna. Le essenze del brand Ac’M Design nascono dalla creatività di Emanuela Mangili Cozzi Mazzucchelli, designer di complementi di arredo, gioielli e accessori moda, che ha catturato con le note olfattive dei profumi l’anima dei luoghi che porta nel cuore. Una collezione dalla piccola tiratura, impreziosita da gioielli e dettagli personalizzabili come i tappi lignei torniti a mano da maestranze fiorentine.

Conosciamo più da vicino Ac’M Design e queste nuove fragranze al debutto nel mondo della profumeria.

Come nascono le fragranze artigianali di Ac’M Design?

Ac’M Design nasce dalla volontà di Emanuela Mangili Cozzi Mazzucchelli di rendere indelebile la memoria di Renato Attilio Cozzi Mazzucchelli. Emanuela ha sempre convogliato le sue inesauribili energie nella creatività, disegnando modelli di accessori per molte delle più importanti firme italiane della moda o impegnandosi in progetti di home design. Oggi ha deciso di dare vita ad un progetto di più ampio respiro, creando il Brand Ac’M e le sue attuali linee di prodotti.

Qual è il concept della linea di profumi Ac’M Design? E Come nasce il packaging artigianale della collezione?

L’olfatto è un senso straordinario e sorprendente. In un attimo riesce a trasportarci in mondi e realtà lontane anche migliaia di chilometri. Le fragranze seguono il percorso di tutti i nostri prodotti. Una strada di emozioni che dal mediterraneo si inoltra nell’entroterra risalendo l’Arno sino a Firenze. Vogliamo iniziare un viaggio che, attraverso i profumi, ci porterà in luoghi che, pur essendo diversi tra loro, hanno in comune una cosa: saper creare grandi emozioni. Il viaggio inizia da un’isola del Mediterraneo e continua passando per la città dove nasce Ac’M Design, Firenze, e dalla quale ripartiremo per altre destinazioni, senza più preoccuparci di dover, per forza, tornare a casa. Le nostre fragranze sono prodotte artigianalmente in quantità volutamente ridotte per garantire la più alta qualità possibile. Scegliamo ogni singola sostanza con cura maniacale perché ogni singolo elemento valorizzi i profumi senza mai sovrastarli. Le confezioni dal carattere chiaro e deciso sono valorizzate dalla stampa con oro a caldo delle etichette e ancor più dal gioiello pendente e dal sacchetto in raso caratterizzato dai disegni Ac’M. Per chi volesse un tocco di carattere in più abbiamo pensato di offrire, come accessori, dei tappi in legno, lavorati a mano da artigiani fiorentini, capaci di dare ancora più importanza ai già ricchi flaconi.

Cosa presenterete a Smell Festival 2016?

Presenteremo le due linee Cult della nostra collezione Black e Gold che vestiranno le sei fragranze di nostra produzione.

Ritratto Emanuela Mangili Cozzi Mazzucchelli
Emanuela Mangili Cozzi Mazzucchelli con i figli

L’EVENTO
Venerdì 20 maggio 2016 – ore 18.30 – 23.00
Grand Hotel Majestic “già” Baglioni, via Indipendenza 8, Bologna
Perfume Showcase
Ingresso libero e gratuito