HomoElegans: l’evoluzione verso il bello secondo Francesco Gini e Maurizio Piazzi

Homoelegans

Il Perfume Showcase di venerdì 20 maggio, uno dei momenti più attesi di Smell Festival al Grand Hotel Majestic “già” Baglioni 5 stelle lusso di Bologna, porta sotto i riflettori alcuni dei brand più innovativi della profumeria artistica. Tra questi spiccano le nuovissime fragranze di HomoElegans, marchio italiano fondato da Francesco Gini (Cultore Olfattivo) e Maurizio Piazzi (Designer), che hanno fatto della ricerca di uno stile autentico e senza patine, il loro baluardo. L’allestimento di HomoElegans al Perfume Showcase ruota attorno a due fragranze: Quality of Flesh, omaggio alla vita e all’opera dell’artista Francis Bacon, e Tadzio ispirata al racconto “Morte a Venezia”, dove le note olfattive evocano l’impeto e l’abbandono al tumulto della giovinezza.

Conosciamo più da vicino il mondo di HomoElegans…

Qual è il concept della vostra linea HomoElegans?

HomoElegans nasce ponendo l’attenzione sull’evoluzione dell’essere umano verso il bello. Un concetto che passa oltre l’estetica e diventa la predilezione di un orizzonte di vita. La “nuova specie” Homo Elegans definisce così un Unicum che accoglie le riflessioni della mente, l’emozionalità del cuore e le intenzioni viscerali. Lo si osserva nella sua pienezza fatta di contrasti e di armonie, traendone una consapevolezza senza confini. Amanti del mondo artistico, letterario, musicale e di ogni forma espressiva crediamo che la fragranza debba entrare a far parte di una visione di vita e del mondo verso cui protendersi.

Per le nostre creazioni usiamo materie prime naturali di alta qualità come idea di materia olfattiva vera e concreta, nella convinzione che l’estratto della sostanza viva esprima una vibrazione olfattiva emozionale non riproducibile. Cerchiamo accordi olfattivi inediti e scegliamo di usare un’alta concentrazione a supporto delle forti identità dei concept.

Come sarà l’allestimento pensato per Smell Festival durante la serata del Perfume Showcase?

L’immagine di HomoElegans si contraddistingue per uno stile sobrio e creativo al tempo stesso. Durante la serata del Perfume Showcase ci sarà la possibilità di fruire delle fragranze in un modo originale. Saranno dei pennelli a veicolare le fragranze: un omaggio all’arte e all’espressione. Alcune fotografie daranno un riscontro visivo e riprenderanno i due soggetti a cui le nostre fragranze sono dedicate: l’artista Francis Bacon ed il protagonista di “Morte a Venezia” di Thomas Mann, Tadzio.

Volete raccontarci brevemente il processo creativo e l’ispirazione che vi ha portato alle vostre prime due fragranze: Quality of Flesh e Tadzio? 

Il progetto nasce con l’intento di tradurre la nostra idea di profumeria artistica in un brand innovativo e di ampio respiro. Le nostre prime due fragranze nascono come un tributo a due figure che amiamo molto per la quantità e densità di significati che avvolgono le loro storie.

TADZIO. Una fragranza dedicata alla giovinezza e alla bellezza. Tadzio rappresenta un nume e un archetipo. Non come divinità estranea da adorare ma come la parte più divina di noi stessi, da esaltare. Un frammento di innocenza, energia e seducente incoscienza. Abbracciandolo il cuore e i sensi si riaprono all’ebbrezza sconfinata ed all’estasi luminosa.

QUALITY OF FLESH. Francis Bacon e le sue opere. L’arte come scopo primo della vita. Un’arte totalizzante vocata a sondare la nostra natura più segreta e a diventarne uno specchio. La voracità di una ricerca senza filtri. Il nostro io più ancestrale che trasmuta la carne e le sue cicatrici in una tela dove raffigurare la più nuda e intima verità.

GiniPiazzi
Maurizio Piazzi e Francesco Gini

L’EVENTO

Venerdì 20 maggio 2016 – ore 18.30 – 23.00

Grand Hotel Majestic “già” Baglioni, via Indipendenza 8, Bologna

Perfume Showcase

Ingresso libero e gratuito