>>Scarica il .pdf stampabile
>> Scarica la brochure
IV edizione: L’Effimero – 21-26 Maggio 2013 – Bologna-Rimini
Martedì 21 maggio
ore 21.00–23.00
Museo della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34
RHODON RHEO: il suono della rosa
Inaugurazione dell’installazione (visitabile fino al 02/06/2013) con l’artista Elisa Leonini. In collaborazione con Maria Livia Brunelli home gallery.
OLFACTIVE STUDIO: fotografare l’essenza
Con Céline Verleure (direttrice creativa OS).
Olfactive Studio è l’incontro tra fotografia artistica e arte del profumo. L’ideatrice percorre le relazioni poetiche, intime e sensoriali che legano le immagini di affermati fotografi all’universo degli odori, tra bagliori di luce bianca, flashback, autoritratti e misteriose camere oscure. Nel Foyer: esposizione di foto e profumi Olfactive Studio.
Mercoledì 22 maggio
ore 11.00–12.30
ZoneModa, via Santa Chiara 40, Rimini
FLUIDE PROVOCAZIONI
Con Alberto Borri e Serena Ghidini (manager Fluidounce), Francesca Gotti (designer), Tommaso Granelli (content-designer). Coordinano: Fabriano Fabbri (Presidente Corso di Laurea Magistrale in Moda) e Antonella Mascio (docente Corso di Laurea Magistrale in Moda).
Il team di Fluidounce, giovane casa produttrice di fragranze di Parma, introduce la propria idea di profumo: mezzo sensibile per provocare azioni e riflessioni, secondo linee impavide di espressione personale.
ore 18.00-20.00
Casa Morandi, via Fondazza 36
GIORGIO MORANDI: odorose memorie d’artista
Con Veronica Ceruti (Dipartimento educativo MAMbo) e Francesca Faruolo (Smell Festival).
I profumi di una Bologna che fu, una tavola apparecchiata, gli ingredienti per ottenere i colori e altre memorie sensoriali ci accompagnano in una visita speciale nella casa in cui visse e lavorò Giorgio Morandi. La biografia dell’artista ci riporta al nostro personale vissuto, attraverso la creazione di un profumo che contiene i nostri ricordi. Prenotazione obbligatoria.
Giovedì 23 maggio
ore 10.00–12.00
Museo Morandi, via Don Minzoni 14
GIORGIO MORANDI: ogni colore ha il suo odore
Per bambini delle scuole primarie e adulti curiosi.
Con Veronica Ceruti (Dipartimento educativo MAMbo) e Francesca Faruolo (Smell Festival).
Una speciale visita sensoriale al Museo Morandi arricchita da suggestioni visive e olfattive. Colori e odori polverosi, talcati, erbosi, secchi e fioriti andranno a comporre una tavolozza cromo-olfattiva dedicata alle opere del maestro bolognese.
ore 18.00-19.00
Aula Magna S. Cristina, via del Piombo 5
MEDICHESSE
Con Erika Maderna (autrice del libro Aboca Museum, 2012) e Paola Goretti (storica dell’arte e del costume).
Maga, sacerdotessa guaritrice, ostetrica, erborista, monaca, alchimista, compilatrice di ricettari: la medichessa ha assunto nei secoli identità e volti diversi. L’incontro ripercorre la storia di una vocazione alla cura tutta femminile, esercitata con la complicità di erbe e sostanze odorose.
dalle ore 19.30
Profumeria al Sacro Cuore, Galleria Falcone e Borsellino
NU_BE: l’universo è profumo
Aperitivo e presentazione della collezione nu_be. Layout in collaborazione con Antonio Mastrorocco ONE OFF.
Venerdì 24 maggio
ore 18.30–23.00
Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, via Indipendenza 8
EPHEMERAL SHOWCASE
Un party e, insieme, un percorso sensoriale attraverso le proposte della profumeria selettiva con incontri e olfazioni guidate. Dalle 19.00 alle 21.30 un servizio di aperitivo e buffet sarà attivo sulla terrazza con vista su Palazzo Fava, mentre il ristorante dell’Hotel (I Carracci) propone una cena che interpreta il tema del Festival con i sapori e i profumi dell’alta cucina.
Incontri (la sequenza è indicativa):
“Collection Éphémère” di Emilie Bouge
Percorso delle “9 Vie”, con Antonio Gardoni
La tradizione dei profumi di Venezia, con Luca Gritti
L’arte di profumare la luce e l’”Air Therapy”, con Paolo e Tiziana Terenzi
In galleria e nelle sale dell’Hotel, percorsi sensoriali a cura di:
Brécourt, Isabey, Mona di Orio, Dr Gritti, Cereria Terenzi, Tiziana Terenzi, Bogue-profumo.
Sabato 25 maggio
Museo della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34
ore 11.00–12.00 / sala eventi
CONOSCERE GLI OLI ESSENZIALI
Incontro con Marco Valussi (fitoterapeuta, autore del Grande Manuale di Aromaterapia, Tecniche Nuove, 2013).
Un appuntamento interamente dedicato agli oli essenziali: la loro origine, l’impiego nel corso della storia, i metodi estrattivi, gli effetti del loro profumo sul nostro corpo e sulla psiche. L’incontro è accompagnato da esperienze olfattive.
ore 11.30–12.30 / spazio Tempo
CAPIRE E RACCONTARE IL PROFUMO
Workshop con Ermano Picco (blogger di “La gardenia nell’occhiello”).
Partendo dalle emozioni che ci trasmette il profumo, questo laboratorio aiuta a conoscerlo nei suoi aspetti, sensoriali, storici e culturali. Facendo semplici esperienze e creando sinestesie, sarà facile, alla fine, trovare le parole giuste per raccontarlo. Prenotazione obbligatoria.
ore 13.30–14.30 / spazio Tempo
BOLLE DI SAPONE
Workshop con Marco Ceravolo (produttore di sapone artigianale).
Cosa c’è di più effimero di una bolla di sapone? Laboratorio per adulti e bambini dedicato alla preparazione di un sapone artigianale da personalizzare con essenze naturali. Prenotazione obbligatoria.
ore 15.00–16.00 / spazio Tempo
LE NOTE VOLATILI
Workshop con Martino Cerizza (creatore di fragranze).
Un percorso alla scoperta delle famiglie olfattive e delle materie prime, da quelle classiche a quelle più innovative, usate oggi in profumeria. Prenotazione obbligatoria.
ore 15.00–16.00 / sala eventi
A VENEZIA, UN MUSEO PER L’EFFIMERO
Incontro con Marco Vidal (ideatore e promotore Museo di Palazzo Mocenigo, percorso del profumo), Anna Messinis (storica del profumo) e Giancarlo Ottolini (storico del profumo ed esperto di formulzione cosmetica).
Tra antichi segreti e attuali declinazioni dell’arte profumatoria, l’incontro presenta l’ambizioso progetto del Museo del Profumo di Venezia nato per valorizzare il ruolo d’eccellenza che l’Italia ricopre nella tradizione profumiera mondiale. Il pubblico avrà la possibilità di sentire in anteprima la fragranza The Merchant of Venice abbinata al Museo.
ore 16.30–17.30 / sala eventi
L’ODORE: percezione olfattiva della memoria
Incontro con Gianni Brighetti (docente Psicologia Università di Bologna) e Giuseppe Imprezzabile (Meo Fusciuni Parfum).
I due ospiti presentano i primi passi di una ricerca di frontiera su olfatto, inconscio e memoria, condotta nel terreno d’incontro tra arte e scienza. Durante l’evento, 7 “Momenti Olfattivi” creati da Giuseppe Imprezzabile sono utilizzati per un viaggio interattivo. Pochi istanti… un’intera memoria d’odori.
Domenica 26 maggio
Museo della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34
ore 10.30–11.30 / sala eventi
LA MENTE PROFUMATA DEI BAMBINI
Incontro con Clara Cavinato (educatrice per l’infanzia) e Francesca Faruolo (direttrice artistica Smell Festival).
Mediante gli odori, i bambini entrano in rapporto con il proprio sentire, il proprio modo di essere, con il ‘fare e disfare’ creativo e con la propria cultura. Con il supporto di esperienze e ricerche compiute, vedremo perché sensibilizzare l’olfatto contribuisce a sviluppare potenzialità immaginative e di apprendimento… non solo dei bambini.
ore 11.30–13.00 / sala eventi
AROMA: viaggio sensoriale nel formaggio d.o.p.
Con Michele Grassi (critico di formaggi, esperto di tecniche casearie, maestro assaggiatore O.n.a.f.).
Un invito a ‘mangiare il formaggio con il naso’ scoprendo la qualità e la varietà degli aromi contenuti nei prodotti caseari. Vincitore della Grolla d’Oro 2009 come produttore, autore di una guida ai formaggi nell’Italia dell’eccellenza gastronomica (ed. Tamellini), Michele Grassi conduce un’insolita avventura olfattiva, accompagnando il pubblico in esperienze di degustazione del formaggio di qualità.
ore 15.00–16.00 / spazio Tempo
ALCHIMIE OLFATTIVE
Workshop con Luigi Cristiano (erborista, profumiere, docente Atelier Smell Festival).
Mettendo le mani in pasta (di profumo), i partecipanti creeranno un balsamo fragrante con materie prime naturali come spezie, resine e fiori in macerazione oleosa, facendo così rivivere la tecnica Unguentaria della Pompea antica. Prenotazione obbligatoria.
ore 16.30–18.00 / spazio Tempo
DIPINGERE CON GLI ODORI
Workshop per bambini 6-12 anni con Clara Cavinato (educatrice per l’infanzia).
I bambini apprendono con il corpo e la mente cercando un dialogo con il proprio immaginario. I profumi, avvertibili ma impalpabili e misteriosi, si prestano così a diventare il ponte con questo mondo fantastico fatto di esperimenti e storie. Prenotazione obbligatoria.
ore 15.00–16.00 / sala eventi
SCENTSORY DESIGN: fragranze da indossare
Con Jenny Tillotson (ricercatrice presso Central Saint Martins College Of Art and Design e University of The Arts di Londra).
Jenny Tillotson ci accompagna in visionario viaggio nel futuro, dove tecnologie “indossabili” e arte del profumo s’incontrano per dar vita a una moda emozionale, nuove soluzioni per il benessere, e inedite forme d’espressione creativa.
Ore 16.30–18.30 / sala eventi
PERFORMING NU_BE
Con Alberto Borri e Serena Ghidini (manager Fluidounce), Francesca Gotti (designer), Tommaso Granelli (content designer).
Una collezione di fragranze ispirata agli elementi che hanno dato origine all’Universo e alla vita sulla Terra. Una galassia olfattiva accessibile solo a chi frantuma la crosta, la superficie, come soglia da oltrepassare. Immagini suoni e profumi, avvolgono il pubblico nelle atmosfere di nu_be offrendo un’anticipazione sulle novità della collezione.
_______________________
Modalità di Partecipazione
Gli eventi per cui non è indicata alcuna modalità di partecipazione si intendono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
WORKSHOP “Odorose memorie d’artista” c/o Casa Morandi
Costo € 10,00. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria:
tel. 051 6496628 – mamboedu@comune.bologna.it.
WORKSHOP “Ogni colore ha il suo odore” c/o Museo Morandi
Gratuito per i bambini. Biglietto adulti € 5,00 (inclusivo dell’ingresso alla Collezione del MAMbo-Museo d’Arte Moderna Bologna). Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: tel. 051 6496628 – mamboedu@comune.bologna.it.
EPHEMERAL SHOWCASE c/o Grand Hotel Majestic “già Baglioni”
Ingresso all’evento libero e gratuito senza consumazione. Aperitivo con buffet sul posto € 25,00 a persona.
Cena al ristorante I Carracci € 50,00 p.p., prenotazione: tel. 051 225445
EVENTI 25 e 26 MAGGIO c/o Museo della Musica di Bologna
Biglietto giornaliero: € 5,00 (include ingresso alla collezione del Museo della Musica) acquistabile sul posto.
WORKSHOP 25 e 26 MAGGIO c/o Museo della Musica di Bologna
Gratuito per bambini, adulti € 6,00 + € 5,00 biglietto giornaliero del Festival valido per genitore e adulto (include ingresso alla collezione del Museo della Musica). I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria: tel. 051 2757711 – prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it.
INFO GENERALI
info@smellfestival.it – Tel. 348 426 230 1 – www.smellfestival.it